Quando Mente e Cuore si Accordano

Sviluppo Personale

C’è una scena del bellissimo film “Un Sogno per domani“, ispirato al libro “La Formula del Cuore“, (me lo sono visto più volte anche con gruppi di studio che ho seguito) dove il giovane  protagonista, Trevor, il bambino alla lavagna, presentando il suo progetto richiesto dall’insegnante tempo prima a tutta la classe, espone con la sua semplicità ispirata, come secondo lui si può migliorare il mondo e nel film, grazie a questa “idea illuminata”, accadono delle cose meravigliose grazie alla tenacia del ragazzo.

Anche se il finale è un po’ troppo triste per i miei gusti… 🙂 forse perché rispecchia molto della realtà condivisa sul nostro pianeta, dove violenza e bontà si scontrano spesso, ti consiglio la sua visione perché io credo che l’Entusiasmo si diffonde quando la Mente ed il Cuore si accordano, così che avvenga quanto indicato nelle Sacre Scritture, "…allora le "Montagne" si sposteranno…".

Ti propongo questo filmato perché tu possa risvegliare il Bambino che è in te, non come età, ma come purezza, tenacia, ispirazione, come i Bambini di evangelica memoria che hanno accesso al Regno dei Cieli, allora sì che il Virus dell’Entusiasmo potrà diffondersi nei nostri ambienti e creare quel cambiamento che desideriamo.

Questo è il contesto di EntusiamoWorld, un ambito concreto in cui dalle pie intenzioni, si passi ai fatti perché il “sogno” del "trevor" che risuona in noi, si realizzi per davvero! 🙂

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale

 

 

3 Comments

  1. 27 novembre 2010, 11:39

    Dalla consapevolezza nasce l’entusiasmo.

  2. 13 luglio 2010, 18:51

    Penso che sia ora di ritrovare in noi la voglia di realizzare i nostri sogni. Trevor risponde come farebbero solo i bambini quando l’adulto dice “E’ utopistico” . . . Risponde semplicemente “E allora?” . E’ qui che c’è la differenza fra una persona che ha smesso di sognare ed una che i propri sogni li vuole realizzare. Penso che ci sia Molto da imparare dai bambini, rispettandoli di più come Individui.
    Una frase che Amo recita “Sii tu il cambiamento che vorresti nel mondo ! ” , un po’ come dire “Ma se non li realizzi tu i tuoi sogni, chi pensi lo farà al posto tuo? “.
    Grazie per questo video, mi guarderò sicuramente il film.

    Amati !

  3. 12 luglio 2010, 18:43

    Nel film l’insegnante formula a Trevor una delle domande fondamentali della vita: “Cos’è che il mondo si aspetta da noi?”
    Potremmo prendere anche noi uno spunto per un tema o un pensiero da inserire nel nostro Quaderno Personale e da condividere con i compagni di percorso: “Pensare a un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica”.
    Che ne pensate?

    Un abbraccio a tutti.

    Roberto

Lascia un Commento