Fare soldi? E’ facile!

Sviluppo Personale

zio_paperone

FARE SOLDI? E’ FACILE!

Qual’è il principale obiettivo di un’azienda?

Quello di produrre reddito!

E’ quello che mi hanno insegnano già a scuola, studiando un po’ di diritto commerciale.

Far fare soldi ad un’azienda è facile… mantenerli un po’ meno… e creare ricchezza per se e gli altri ancora più impegnativo.

Quando mi chiamano per degli interventi formativi in azienda, piccola o grande che sia, dopo le pie intenzioni di contorno, il discorso va a focalizzarsi nell’aumento delle vendite, nella maggiore produttività, nell’accaparrarsi nuove quote di mercato… per fatturare di più.

Ma questo è facile!

Ed è quello che la maggior parte di consulenti aiuta ad avere.

Non c’è stato insegnato di "dare quello che ci viene chiesto?" 🙂

Il benessere di un’azienda non è dato da maggiori fatturati, da maggiore produttività, da nuove quote di mercato… se tutto questo non è integrato dentro specifiche analisi di margine operativo, redditività ed ottimizzazione delle risorse strumentali ed umane dell’organizzazione e del suo posizionamento nel territorio.

Un cliente, tempo fa, mi ha chiesto di fargli da consulente per lo sviluppo della sua attività, distributrice  in esclusiva di un prodotto coperto da brevetto, concessionaria per tre regioni italiane.

Parlando parlando, ho scoperto che lui operava solo in due province di una delle tre regioni. Gli ho chiesto che senso avesse avere l’esclusiva  (e mantenerla) per tre regioni se non aveva intenzione di utilizzare tale vantaggio competitivo.

Purtroppo questi ad altri aspetti sono elementi caratterizzanti la maggior parte di imprese:

si pensa a vendere il più possibile senza una strategia, un business plan, un’analisi delle possibilità di sviluppo al minor costo e maggior ricavo (nota bene: ricavo non fatturato)

Fare soldi è facile!

Ti interessa solo fare più soldi? Ti garantisco che è la cosa più facile in assoluto. Non ci credi? Chiamami e se dopo i miei interventi non lo hai realizzato, non mi darai neanche un centesimo.

Il fatto che io non accetti neanche tale invito (mi spiace se già stavi per chiamarmi :-)))) è che ho deciso da tempo di "NON fare la solita formazione", tanto da adottare tale frase a slogan della mia attività ".

Occorre svegliarsi cominciando dal pensare che spenderli, i soldi, è altrettanto facile… se non ancor di più.

Far più soldi… non necessariamente rende più ricchi!

La ricchezza è la risultante di un insieme di strategie che intervengono sul piano finanziario-economico, su quello della gestione delle dinamiche interne e su quelle esterne all’azienda.

Non entro nello specifico di ciò che accade nelle organizzazioni che aumentano la forza vendita per aumentare "aritmeticamente" i fatturati, o di quelle che mosse da un impeto di buonismo o da una illuminazione divina, si attivano per far fare un firewalking a tutti, familiari inclusi.

Per l’onor di cronaca, anch’io li faccio fare… e non solo la "passeggiata suoi carboni ardenti", quindi ritengo utili tali metafore ed esercizi, ma riporre le speranze quasi esclusivamente su questi "momenti", significa far vivere solo una bella emozione, dare uno start, anche se potente… ma nulla di più se non c’è anche l’attenzione  agli altri fattori accennati, altrimenti passato il momento, gli ancoraggi spaziali (quello che si vede, che si ascolta, si tocca) disseminati nella quotidianità, rendono tutto più… deprimente per alcuni, insignificante per altri e solo un bel momento da rivivere per altri ancora.

In sintesi, parlando solo di soldi, se si incassa il doppio… e si spende il doppio, dov’è la ricchezza?

Cominci a comprendere la sottile e fondamentale differenza tra far soldi e produrre reddito ed ancor di più "Prosperità"?

Una domanda che ci aiuta a riflettere (grazie alla risposta che svilupperemo) che ci da il "polso" della situazione è:

Quanto sono diventati più Ricchi i miei collaboratori, i miei clienti, i miei pari… compreso me stesso nell’ultimo anno?

Allora forse si intuirà che più che parlare di soldi, occorrerà parlare di Ricchezza e Prosperità; di costante e continuo sviluppo, supportati da consulenti che si occupino solo di questo… allora sì che si potrà dire che "…

…diventare più ricchi è FACILE!" 🙂

maurizio fiammetta (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
 
==> Risorsa collegata: libro "Le 7 leggi della Ricchezza"

Lascia un Commento