Quante volte ci capita durante la giornata di sentirci un po’ giù? Cosa possiamo fare per andare…su?

 

Avete presente le squadriglie degli scouts nella loro presentazioni, oppure alcune squadre di basket o football americano all’inizio di una partita, quando si mettono in cerchio e lanciano un grido? Secondo voi perché lo fanno?Già, per “caricarsi”! E funziona!

In quel momento la mente sta dando un preciso, deciso ed energico “comando” al corpo di attivarsi per agire al massimo rendimento.

Questo è un POWER MOVE!

E’ in sintesi un movimento fisiologico deciso, energico, ripetuto, che abbiniamo (tecnicamente “ancoriamo”)ad una affermazione positiva inerente uno stato d’animo produttivo.

Questa combinazione, ripetuta molte volte, diventa così un “interruttore” che basta azionare all’occorrenza (ad un certo punto anche il solo pensarlo), per ottenere quello specifico stato d’animo e quindi reazione.

Se ci pensiamo un attimino, possiamo anche “vedere” che molti dei nostri stati d’animo che si alternano nelle nostre giornate, molto probabilmente, sono ancorati a particolari posizioni del nostro corpo.

Non a caso diciamo “sono giù” per rappresentare uno status demotivato e magari parlando con un’altra persona, facendoci attenzione, incurviamo le spalle e tendiamo a guardare verso il basso.

A dir del vero, funziona anche al contrario: se raddrizziamo le spalle e poniamo lo sguardo in alto, dopo qualche minuto…ci sentiamo meglio e più motivati. Tutto è interconnesso tra corpo e mente ed il “meccanismo” agisce molto, ma molto velocemente”

Il nostro subconscio è specializzato in questo programma, e lo utilizzava sin da quando eravamo nelle caverne e dovevamo dare una risposta ad uno stimolo molto velocemente, pena… l’essere sbranati. Quindi possiamo affermare che moltissime nostre posture, azioni e comportamenti, determinano specifici stati d’animo e viceversa.

Prendendo consapevolezza di questo modello, possiamo utilizzarlo da subito secondo le nostre esigenze.

Tempo fa ho insieme al mio amico e collega Fabio Giambartino, ho messo a punto (se lo utilizzerai mi raccomando di citarne la fonte 🙂 un particolare ed efficace Power Move, che comprende anche la sintassi di una strategia motival-decisionale: è la parola:D.A.I.

Dire con forza DAI, che già in se stessa un significato di orientamento all’azione e nel nostro caso ci richiama inoltre e contestualmente a tre parole le cui tre lettere DAI sono le iniziali:

Decisione

Azione

Immediata

 

 

 

Tre parole potenti che insieme racchiudono una sintassi del successo, un modello dinamico e sintetizzano gli elementi utilizzati dalle persone che hanno lasciato nella storia dell’umanità un’orma da seguire.

Falle tue, rifletti sul loro significato. Ripeti “DAI” quante più volte puoi durante la giornata, caricando l’affermazione di energia nervosa positiva, di un’intenso intento, di energia psicofisica il più che puoi, stringendo un pugno o allargando le spalle o quello che ritieni più adatto a te.

Probabilmente le prime volte ti sentirai meno a tuo agio, ma ciò è il segnale che la tua mente sta acquisenso una nuova e potenziante abitudine. Ricorda che ogni volta che lo farai, stai dando un comando all’inconscio; sappi che stai DECIDENDO di AGIRE IMMEDIATAMENTE verso il tuo personale SUCCESSO e quando si agisce così… tutto l’universo si mobilita per realizzarlo.

Prova allora D.A.I., di nuovo D.A.I., ancora D.A.I.

Shalom!

M@urizio Fi@mmett@ (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
——————————————————————
"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"
——————————————————————

“…L’uomo non è altro che la serie delle sue azioni…” (Hegel)

 

4 pensiero su “Power Move! Come Avere Subito Più Energia!”
  1. larticolo mi e’ piaciuto moltisssimo. sono d’accordo con maurizio. l’entusiasmo e’ fndamentale nella vita! e cio’ che ci aiuta vincere le sfide quotidiane. josef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.