La Scelta Delle Due Buste!

Sviluppo Personale

Tratto dal libro "Le chiavi del successo" di Napoleon Hill, questo passo ci sintetizza alcuni aspetti del funzionamento della nostra mente.

Alla nascita è come se vi presentassero due buste sigillate. Su una c’è scritto “Premi” e sull’altra “Castighi”.

La prima busta contiene un elenco di tutti i benefici di cui godrete se diventerete padroni della vostra mente e la userete per ottenere ciò che desiderate. Nella seconda troverete la lista delle conseguenze negative a cui andrete incontro se non saprete dominare la vostra mente e orientarla verso un obiettivo valido.

[…] Vi accorgerete che esse sono vere e che i premi e i castighi che contengono sono anch’essi reali. La natura aborrisce due cose: il vuoto e l’inattività. Se un muscolo non viene usato, si atrofizza e diventa inutile. Lo stesso vale per le facoltà mentali: il vostro cervello e la vostra vita saranno soggetti ad ogni influsso passeggero, incapaci di resistere o di agire in modo positivo, a meno che non fissiate la mente sull’oggetto desiderate ed escogitiate un piano che vi aiuti ad ottenerlo.

Vi è probabilmente noto il vecchio adagio che dice: “Il successo attira il successo, mentre il fallimento attira altri fallimenti”. Non c’è niente di più vero. Più lotterete per aver successo, più diventerete capaci di raggiungerlo. Stare senza fare nulla e rassegnarvi al fallimento serve solo a procurarvi altri insuccessi.

Se farete lavorare le vostra mente con un atteggiamento mentale positivo e sarete conviti che è vostro diritto riuscire, la vostra condizione vi guiderà inevitabilmente verso qualsiasi cosa sia per voi un successo. Se invece adotterete un atteggiamento mentale negativo e vi riempirete la testa di pensieri di paura e frustrazione, non farete che tirarvi addosso tutte queste cose. Tutto questo deriva dall’atteggiamento mentale, perché allora non farlo diventare positivo?

(Napoleon Hill)

 Ed ora un video insegnamento sui conflitti interiori (il terreno fertile per Resin 🙂 a cura di Anthony Robbis per integrare e consolidare quanto letto

Shalom

 M@urizio Fi@mmett@ (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
——————————————————————
"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"
——————————————————————

 

 

2 Comments

  1. 21 settembre 2010, 01:19

    Ciao Maurizio
    comlimenti per l’articolo,
    io sono sempre Ottimista, ed è questo uno degli atteggiamenti da
    tenere nella vita, chi ha un atteggiamento Positivo
    parte in quarta e Migliora Sempre di più nella propra vita
    e nell’Evoluzione Interore
    Ciao da Rolando
    http://www.ti-aiuto.com

  2. 17 settembre 2010, 16:01

    Scelgo la busta con i premi ! 🙂
    Quella con i castighi mi è già capitata ,ma credo che questo è un gioco dove la busta si può cambiare ,faccio ancora in tempo vero!?.
    Fare chiarezza come dice Robbins ,questo è fondamentale ,anche se a volte è difficile .O meglio, affermare che è difficile è come mettere un freno,tu Maurizio dici sempre ….è semplice è facile ,non a caso credo.

    Namastè 🙂

Lascia un Commento