I Neuroni Specchio

Sviluppo Personale

Ecco un interessante video sui Neuroni Specchio, scoperti dal Dott. Giacomo Rizzolatti, che ci aiuta a comprendere i meccanismi di ciò che vediamo e comPrendiamo e che facciamo nostri ed anche della conseguenze che queste suscitano in noi e in chi ci circonda.

Riflettiamo ad esempio, su quanto "scegliamo" di vedere, ed al loro rapporto con le emozioni che provocano e conseguentemente alle azioni che mettiamo in atto sia consce che inconsce…

…. ma forse queste considerazioni è meglio che le riesamini dopo aver visto il filmato. 



Dopo la visione del filmato, metti dei tuoi commenti in merito e COME PENSI DI APPLICARE QUESTA CONOSCENZA per il tuo Entusiasmo.

 

Shalom

M@urizio Fi@mmett@ (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
——————————————————————
"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"
——————————————————————

 


 

2 Comments

  1. 17 agosto 2010, 16:14

    La domanda che si pone Marco e le sue successive riflessioni credo costituiscano la chiave di volta per l’applicazione di questa conoscenza, per un duplice aspetto: sia per riuscire ad evitare l’influenzabilità delle situazioni per noi poco funzionali, sia soprattutto per sfruttare e utilizzare quelle invece funzionali per noi. Mi spiego con un esempio: se ritengo che un comportamento, un rapporto, una situazione qualsiasi possa portare benefici alla mia crescita e al mio benessere personale, allora cerco di assimilare con i miei sensi quel determinato evento, traendone l’esempio e l’insegnamento anche attraverso l’utilizzo dei meccanismi inconsci dei neuroni specchio. Questo non significa lasciarsi suggestionare passivamente dagli stimoli esterni, ma sperimentare attivamente i meccanismi del nostro cervello verificando i risultati che si ottengono.
    Questo è il modo in cui penso di dover sfruttare questa conoscenza, focalizzando maggiormente la mia attenzione sulle persone e sulle situazioni che ritengo possano trasmettermi utili insegnamenti ed emozioni positive, quindi funzionali al miglioramento del mio benessere spirituale e materiale, lasciando che i neuroni specchio facciano anch’essi la loro parte…
    Un abbraccio.
    Roberto

  2. 17 agosto 2010, 15:02

    Molto interessante Maurizio. La domanda che mi è subito sorta è stata come: potrebbe la Consapevolezza della presenza di questi neuroni specchio essermi utile?
    Per esempio, ho notato nella mia vita una tendenza ad identificarmi con le persone che mi circondano. Una cosa del tipo: se mi trovo in un ambiente di tifosi sportivi, mi trasformo in un tifoso…
    Pensavo che questo dipendesse molto da una mancanza di identità o dal bisogno di appartenere ad un gruppo sociale per non sentirsi soli. Ora però penso che potrebbe essere importante il ruolo dei neuroni specchio e perciò d’ora in poi porterò la mia attenzione su questa possibilità.
    Imparando a conoscere questi meccanismi penso di poter gestire meglio i rapporti con le altre persone.
    Tra l’altro, sempre per la legge del “caso”, stavo osservando nelle ultime settimane, come io sia meno influenzabile dalle persone che mi circondano, sopratutto le persone che Amo. Che sia un segno da tenere presente questo tuo articolo? Ne sono Certo !

    Amati !

Lascia un Commento