Diventare ricchi: ma lo si vuole veramente?

Sviluppo Personale

denaroSembra che dopo la grande onda di "The secret" e del Manifesting, adesso ci sia quella riguardante la ricchezza… o forse è stata sempre questo aspetto più che altro ad interessare?

Qualcosa mi dice che sia proprio così! 🙂 Infatti sappiamo che quello che suscita il nostro interesse NON è la conoscenza di per sè, ma il bisogno che questa conoscenza soddisfa. E’ l’eterna chiave del Marketing.

Non occorre parlare di caratteristiche (del prodotto o servizio), ma dei vantaggi che detta offerta offre.

Da questa introduzione, la domanda esposta nel titolo di questo intervento "Diventare ricchi: ma lo si vuole veramente?" assume una collocazione precisa, che può aiutarci a comprendere cosa vogliamo veramente e NON ciò che pensiamo possa essere l’obiettivo principale di un corso, un libro, un coaching che ci faccia guadagnare più denaro.

Se fosse solo questo l’Intento, quello di fare tanti soldi, dovremmo affidarci più a dei pianificatori finanziari che non a chi si occupa, come me, di Sviluppo Personale.

Ma è avere più denaro quello che vogliamo?

Pensaci bene prima di rispondere!

Sì, è quello che voglio, mi risponde sempre qualcuno quando faccio questa domanda nei corsi sia in aula che on line. zio_paperoneBene, rispondo, allora mi stai dicendo che sie come Paperon de Paperoni, che il suo scopo ultimo è accumulare denaro perché possa tuffarsi nella sua piscina stracolma di monete e banconote.

No, mi si dice, non così!  E’ che con il denaro posso fare quello che mi piace: comprare la macchina che voglio, fare i viaggi che mi ispirano, comprarmi la casa dove abitare con i miei cari… e così via. Mmmmhhhhh… allora non sono i soldi, ma altre cose. Capisco! 🙂 Allora possiamo dire che non è il diventare ricchi ma avere tanto denaro quanto possa essere significante per me per sentirmi:

  • Importante (una sana importanza è connaturata nell’Essere)
  • Sicuro (esorcizzare la paura di non poter far fronte alle necessità vitali)
  • Buono (aiutando i più bisognosi)

E’ così? E può darsi che spesso NON si diventa ricchi perché… non si vogliono i soldi ma altre cose. Ed ancora: che NON sia sappia cosa si vuole veramente? Ed infine: che si abbiano "memorie" collegate al denaro che non permettano di proseguire verso il personale benessere finanziario? Ma questo è un altro discorso che riprenderò presto! Intanto, pensa a ciò che hai letto e chissà che … 🙂

A presto e Shalom

Maurizio Fiammetta (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
——————————————————————
"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"
——————————————————————

Ti segnalo il nuovo Social Network del Club dell’Entusiasmo >>>

Lascia un Commento