Convinzioni di Successo!

Sviluppo Personale

IN PNL (ma non solo) si parla spesso di "profezia che si autoavverantesi".

A tale scopo riporto un estratto dal libro di Richard Bandler "Il tempo per cambiare (Time for a Change)" edito dalla NLP ITALY.

Io tengo un seminario sul successo insieme a un tizio che si chiama Robert Allen. Lui conduce un programma che si chiama Challenge Systems. Svolge un programma di una settimana che cambia completamente l’atteggiamento di una persona nei confronti del successo.

Il suo programma induce nelle persone uno stato per cui desiderano far soldi. Per prima cosa, insegna alle persone a far soldi con i beni immobili. Utilizza dei pullman per portare le persone nelle banche o in altri posti, per far fare loro le cose praticamente. Poi lascia che usino la sua linea di credito per prendere in prestito i soldi con cui fare delle cose. Spinge le persone a comprare e vendere i beni immobili. Li martella finché non se ne escono per strada a fare le cose da soli.

In un suo libro, The Challenge, Allen parla di come, una volta, sia andato all’ufficio di collocamento. Ha fatto un giro e ha scelto a caso tre persone che erano veramente ridotte male. Le ha prese e le ha fatte diventare miliardarie in un anno, solo per dimostrare di essere in grado di farlo. Beh, questo significa davvero avere le palle! Per provare che un corso funziona, vai e fallo.

Robert ed io abbiamo deciso di fare un seminario orientato al successo. Volevamo trovare le principali convinzioni che trattenevano le persone dal lanciarsi e fare il loro meglio. Un sacco di persone passavano il tempo a cercare quello che sarebbe potuto andare storto. Parte del problema è questo orientamento negativo. Avete presente questa tendenza nelle persone che non ce la fanno?

Questo atteggiamento è diffuso soprattutto tra le persone con un background scientifico. Il metodo scientifico orienta le persone in senso negativo. Il procedimento consiste nel fare un’ipotesi per poi cercare di confutare la teoria che ne è alla base. Si cercano tutte le possibili prove a sfavore di quella ipotesi!

L’orientamento negativo è un grosso ostacolo alla volontà di portare nella propria vita uno spirito di innovazione. È veramente quanto di peggiore ci possa essere per condurre la propria vita. Se cercate sempre che cosa non funziona, finirete per trovarlo. Se dedicate tutte le vostre energie solo a cercare quello che potrebbe andar storto, sarete voi stessi a determinare la vostra cattiva riuscita.

La gente definisce questo atteggiamento “profezia auto-verificantesi”. A volte è anche più semplice di così. Alcune cose potrebbero andare storte. Altre potrebbero funzionare. Le potete trovare entrambe là fuori. Se cercate le cose che potrebbero andare storte, le trovate. Avete semplicemente guardato nel mucchio sbagliato! Cercate ciò che funziona – troverete anche quello.

Richard Bandler

Ed ora a proposito di "convinzioni" un video per rofletterci un po’ su!

Shalom

 

M@urizio Fi@mmett@ (((\joy/)))
Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale
——————————————————————
"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"
——————————————————————

 

 

2 Comments

  1. 26 settembre 2010, 14:43

    Ti ringrazio per il contemplativo lavoro svolto su questo blog Sono certo di meditare su questo per abbastanza tempo.

  2. 19 settembre 2010, 21:56

    Mi ha molto sedotta la lettura del vostro articolo. informerò del vostro sito Internet ai miei amici di Facebook. Grazie ancora. Continuate cosi!

Lascia un Commento