Come Te Non C’è Nessuno: Il Fattore +

P.S.P. (Programma Sviluppo Personale) / Sviluppo Personale

Nella mia adoloscenza (e questo ti fa capire di quale generazione sono 🙂 c’era una canzone molto conosciuta cantata da Rita Pavone (e di cui ti riporto un filmato alla fine di questo intervento) dal titolo "Come te non c’è nessuno", che nelle prime battute musicali riporta: "come te non c’è nessuno, tu sei l’unico al mondo".

Prendo spunto da questa canzone perché ci da l’incipit per definire un importante aspetto per il nostro miglioramento personale: quello di riscoprire (quindi riportare alla Luce) la personale specificità, unicità, quello che viene anche definito con il "più" e che io definisco nel P.S.P. (Programma Sviluppo personale) "Fattore +".

 Per dirla in termini semplici, concisi ed estremamente pratici, il Fattore + è quella tua particolarità per cui sei "più" in un determinato contesto rispetto a tutte le altre persone.

Si è infatti scoperto che la "memoria collettiva" tende a ricordare e quindi a dare valore sociale, economico, culturale, a quelle persone che sono "più" in qualche aspetto.

Ad esempio molto probabilmente ricorderai chi era il più bravo della tua classe e probailmente anche il… più impreparato 🙂

Infatti il "Fattore +" NON fa distinzione tra cose positive e negative, tanto è efficace, ed è per questo che noi ricordiamo anche il più cattivo, il più violento, il più povero, oltre che il più generoso, il più ricco, il più bello.

Ci sarebbe tanto da dire su questo aspetto, ma l’essenza è sempre e solo questa:

riscopri qual è il tuo" Fattore +" (funzionale per te e gli altri ovviamente 🙂 e condividilo con il mondo, ed il mondo ti ascolterà.

Un esempio tra tutti…il mio 🙂

Perché secondo te sono invitato a parlare in conferenze internazionali, oppure che primarie case editrici mi pubblicano libri, od ancora il fatto che venga contattato da tantissime persone e così via?

La risposta è semplice: ho identificato il mio "Fattore +", composto da elementi quali lo sviluppo personale, la spiritualità ed in primis l’ENTUSIASMO (En theos) ed ho iniziato a condividerlo e farlo conoscere con il mio mondo.

Quando le persone (che ne sono a conoscenza) in Italia parlano di Entusiasmo e miglioramento personale a chi pensano per primo? Al sottoscritto ovviamente 🙂

Adesso goditi il video della canzone e deciditi adesso a uscrire da un rumore di fondo che NON ti appartiene e grida al mondo il Dono che TU  solo ai ricevuto, la tua Unicità… il tuo "Fattore +"!

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

Coach dell’Entusiasmo e Trainer di Sviluppo Personale

3 Comments

  1. giusi
    31 luglio 2010, 19:05

    Ancora una volta grazie Maurizio Fiammetta, i tuoi articoli e i tuoi video mi fanno rinascere, ogni volta, a quello che sono e a quello che voglio diventare. Che Dio ti benedica.

  2. anna
    26 luglio 2010, 19:20

    più che altro AMALA…
    ah ah ah

  3. 11 luglio 2010, 15:33

    Bella canzone ! Mi piace molto il modo romantico e sincero con cui si cantava in quegli anni. Ogni volta che sento una musica come questa mi viene da sorridere ed il Cuore è Felice e spensierato. Erano anni molto particolari.
    Grazie, “Come Me non c’è Nessuno” !

    Amati !

Lascia un Commento