Cattivo Tempo? No, Cattivo Pensiero!

Sviluppo Personale

temporaleTempo fa sono andato con il mio collaboratore Norino a fare delle riprese per la presentazione di EntusiasmoWorld.

Il tempo era incerto… così come la temperatura! Leggendo sui social network leggo spesso che c'è "cattivo tempo"… ma mi chiedo: c'è un tempo cattivo ed uno buono? Per chi? Rispetto a cosa?

Comprendo che è diventato uso comune dire (come molte altre cose che poi diventano modi di essere) che c'è bel tempo quando c'è il sole e la temperatura è mite se non calda (effetto della vasodilatazione prodotta dal colare e dal rilascio nel sangue delle endorfine, la "droga della felicità"), ma anche il freddo e la pioggia hanno una loro bellezza e funzione.

Allora perché diciamo cattivo o bel tempo?

La realtà è che c'è un tempo con la pioggia e ce n'è un altro dove c'è il sole. Ce un tempo con il freddo e c'è n'è un altro quando fa caldo. Ce n'è uno quando si rannuvola e tende alla pioggia, ce n'è un altro quando è tutto luminoso…. e così via nelle infinite sfumature.

Questa è la realtà, l'espressione dell'Unica Natura, della Vita. Dare ad una sua rappresentazione un valore "positivo" o "negativo" è in sostanza un inganno della mente.

baden-powell1929Anche Baden Powell, il fondatore dello scoutismo (anche qui il capo scout che è in me ogni tanto emerge :-), diceva che:

"…non esiste bello o cattivo tempo, ma buon o cattivo aquipaggiamento"

E' come quando si fa la domanda: "qual'è il contrario del pepe?" E molti rispondono… il sale!

Che c'entra? Uno è un elemento e l'altro uno diverso, ma non l'opposto del primo.

Ho voluto condividere questo pensiero, perché secondo me è sintomatico di tutto un modo di vivere, di esprimersi, di interpretare la realtà condivisa e dare forza a MentalVirus limitanti che si diffondono anche (e forse di più) sul web e questo mi sembra che sia controproducente, perché si rischia di NON godersi una bella giornata… di pioggia e freddo perché così ce lo siamo rappresentati e ci abituiamo a fare e vivere con tantissime altre cose :-).

Buona giornata dunque!

Shalom

maurizio fiammetta (((\joy/)))

2 Comments

  1. 26 luglio 2010, 12:52

    In …Effetti…. a volte un giorno di pioggia estivo è un vero toccasana…

  2. Antonio
    28 giugno 2010, 18:30

    E non vale dire bello o brutto!E’ la stessa cosa..Provare a..ehm.. Cambiare questa abitudine si può e se non si può va considerato il doverlo fare 🙂

Lascia un Commento