La Rana e l’Acqua Calda

Storie & metafore

"C’era una volta una rana che saltellava tranquillamente qua e là; un giorno la acchiapparono e decisero di bollirla in un pentolone, ma, appena la immersero nell’acqua bollente, la rana per istinto saltò fuori e riuscì a scappare, salvandosi con qualche scottatura.

Dopo alcuni anni delle persone gentili la trovarono nuovamente tranquilla a gracidare, ormai guarita dalle scottature, tanto da aver dimenticato quel brutto giorno, e le proposero di farsi un bel bagno rilassante in un pentolone.

La rana accettò: l’acqua era tiepida, era gradevole; lentamente iniziava a scaldarsi e alla rana piaceva quel bagno caldo rilassante; la temperatura saliva ancora e la rana stava beatamente lì dentro, senza più percepire che si riscaldava ancora, si abituava al calore piano piano, si rilassava e si addormentò.

Alla fine la temperatura salì così tanto che la rana morì bollita senza nemmeno accorgersene."

Questa storiella orientale è una metafora di ciò che si definisce "incapacità appresa" e che ci vuole ricordare che molte delle nostre azioni diventano buone o cattive abitudini perché diamo spazio ad azioni, magari semplici ed apparentemente insignificanti, che entrano a far parte della nostra quotidianità.

La buona notizia è che possiamo creare cambiamenti nella nostra vita, implementando azioni con lo stesso approccio, senza guardante nel breve periodo ai risultati, ma continuando a fare qualcosa che sia positivo, costruttivo, piacevole e funzionale per la nostra vita.

In ogni caso, questa storia è pur sempre una conoscenza che ci richiama a NON lasciarci andare ad atteggiamenti ed azioni che pensiamo siano innocui con la presunzione che possiamo interrompere lo schema in qualsiasi momento… beh, penso che se siamo in una di queste "riflessioni", è arrivato il momento di "svegliarsi" ed uscire subito dall’acqua che si sta riscaldando troppo 🙂

Shalom

 

M@urizio Fi@mmett@ (((\joy/)))

Coach dell’Entusiasmo e Trainer Sviluppo Personale

Programmatore Neuro-Linguistico e D.H.E. Certified

——————————————————————

"…Tutto posso in Colui che mi dà la Forza…"

——————————————————————

 

 

Lascia un Commento