Se Fossi Dio…

Entusiasmo Coaching

god_bruce-almightyQuante volte si sente dire "… se fossi Dio farei così . .. " e non permetterei che accadesse questa o quella cosa.

Penso che nel profondo del Cuore dell'Uomo, ci sia questa presunzione di voler contenere l'Assoluto. Colui Che E'

Uno dei segnali indicatori di questo atteggiamento è quello di pretendere che gli altri o gli avvenimenti agiscano e si svolgano secondo le nostre personali aspettative e intenzioni. Se cio non dovesse accadere (ed è la maggior parte delle volte), allora "fulmini e saette" scaturiscono dalla nostra mente che non è altro lo schermo del nostro Cuore e del nostro Sentire.

La Chiave per una vita molto più serena e produttiva sta invece nel permettere che gli altri siano quello che sono; permettere che le cose siano quelle che sono; permettere che noi stessi esprimiamo quello che siamo.

Si parla molto di Aikido mentale e spirituale, per cui "… se ti spingono tira o se ti tirano spingi .. ".

Anché nella Programmazione Neuro-Linguistica vi sono diversi Modelli che sI rifanno al "Ricalco e Guida", al "Rispecchiamento", al "Rapport".

Guardare, anzi, Osservare l'altro e immedesimarsi in Lui comPrendendolo per quello che è. A svolgere il "lavoro sporco",  bastano i Filtri percettivi che abbiamo, affinché la nostra testolina non vada in tilt nell'affrontare migliaia di migliaia di informazioni e stimoli che la Vita ci presente ogni istante dell'umano agire.

Eppure il " Se fossi Dio … "ci porta a comportarci come i bambini che giocano al dottore, o agli ingegneri con il Meccano, o ade ssere piloti di aereo… con l'aeroplanino di plastica in mano.

La cosa curiosa è che DIO un giorno si fece una Domanda simile: "… Se fossi Uomo Farei …: e lo FECE. Penso che sia stato anche per indicarci la strada dell'enorme potenzialità che abbiamo… nell'essere naturalmente umani e non cercando di delegare  (e incolpare) Dio quelle cose che possono essere manifestate per la nostra ed altrui felicità ed evoluzione.

Adesso ti pongo una domanda, con l'Intento di stimolare una riflessione che ci possa portare Oltre l'Inganno della Mente:

Se fossi l'Uomo/Donna che Dio ha scelto di diventare, cosa farei adesso nella mia Vita?

Cosa rispondi?

Shalom

m@urizio Fi@mmet@(((\ Joy/)))

Tutto posso in colui Che mi da la Forza

Lascia un Commento